LIBRI che passione

io l'ho letto ... e te lo consiglio



Stacks Image 389

NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Fabio Geda

se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Cosi ha inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età.questa è la sua storia vera.

Età consigliata :dai 12 anni



Stacks Image 22


CAMILLA CHE ODIAVA LA POLITICA Luigi Garlando

Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. il papà, in passato braccio destro del primo ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica . Ma un giorno in paese arriva un misterioso barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papà aveva dedicato tutto se stesso...


Età consigliata :dagli 11 anni




Stacks Image 2108

SHADOW (VERSO CASA) Michael Morpurgo


Aman e sua mamma sono in fuga da un mondo fatto di povertà, corruzione e brutalità. Soli, senza un soldo, vengono guidati verso la salvezza da Ombra, una cagnolina addestrata a fiutare ordigni esplosivi. Aman si prenderà cura di lei e Ombra lo ripagherà non lasciandolo mai solo. Difenderà lui e la madre accompagnandoli, proprio come un'ombra, fino a una nuova vita in un nuovo paese

Età consigliata :dai 12 anni



Stacks Image 395

“Io dentro gli spari “
autore:Silvia Gandolfi edizione :Salani Letteratura italiana

Breve trama
: Santino è un bambino di 5 anni che vive in un minuscolo paesino della provincia di Palermo. La sua famiglia è legata alla mafia e già da piccolo egli ne respira l’aria mefitica. . A Livorno vive Lucio, 11 anni, insieme con la madre che ha problemi di salute e la sorellina Ilaria. Suo padre è lontano, all’estero per lavoro. Lucio si ritrova a svolgere precocemente il ruolo di capofamiglia, diventando così un ragazzino destinato a crescere e a maturare molto più in fretta rispetto ai suoi coetanei. Che cosa accomuna i due giovanissimi protagonisti di questa storia, che vivono così distanti tra loro? Cosa accade perché la vita di Santino s’intrecci con quella di Lucio?
Commento: Silvia Gandolfi ci racconta una storia di mafia, in tutta la sua dirompente carica di violenza e morte, ma in modo molto coinvolgente perché vista attraverso gli occhi innocenti di due bambini e vissuta direttamente sulla loro pelle: il punto di vista di Santino e Lucio, le loro sensazioni, le loro illusioni, le loro paure per il mondo degli adulti così feroce e sanguinoso. Una storia con nomi e luoghi di fantasia che trae però origine da una vicenda realmente accaduta. Una delle tante battaglie della guerra tra lo Stato e le cosche. Una storia comunque di speranza per un futuro diverso , costruito da generazioni che credono nella legalità .Particolare la tecnica narrativa su due piani paralleli che coinvolge e accompagna il lettore fino ad un inaspettato finale .
genere : romanzo di formazione /attualità

età consigliata : dai 12 anni

Chi siamo
La libreria TEMPORIBUS ILLIS nasce nel 2006 da una idea di Paolo Bonanomi che ,insieme ad un gruppo di amici e famigliari da sempre interessati alla storia,ha voluto creare a Milano un rifugio per chi coltiva questa passione.
TEMPORIBUS ILLIS non è solo una bottega dei libri ma un luogo dove incontrarsi,cercare risposte ed informazioni,consultare ed acquistare libri,sviluppare i propri interessi storici o la passione per il fantasy.
Contattaci
Tel .Fax: 0289055610
email: info@temporibus.com

Per informazioni e prenotazioni visite guidate e laboratori,contattare la responsabile Prof.ssa Ciceroni
alessandra.ciceroni@gmail.com

logo limLibreria associata LIM
(Librerie Indipendenti Milano)

Se vuoi puoi leggere qui sotto la nostra politica per la Privacy
Privacy Policy
Cosa facciamo
  • Prenotazione libri di ogni genere
  • Visite guidate in libreria
  • Approfondimenti - laboratori didattici
  • Presentazione libri scrittori esordienti
  • Incontri a tema
  • Percorsi per ragazzi e genitori
  • Tornei Warhammer
  • Mostre fotografiche
  • Convenzione scuole - Associazioni
  • Servizio a domicilio over 75 o su richiesta